Domenica benedetta domenica

Bangkok, una domenica mattina di sole. Nel parco di Suan Rot Fai la gente passeggia, va in bici, siede sulle panchine attorno a un laghetto. A poca distanza, il caos del mercato di Chatuchak, uno dei più grandi dell’Asia. Al margine del laghetto un edificio moderno, dalle colonne sull’acqua. E’ la sede del Buddhadasa Indapanyo Archives (BIA), un centro di studi buddhisti.
P1010260
Prende nome da Buddhadhasa Bhikkhu (1906-1993), il monaco (Bhikkhu) “servo del Buddha” (Buddhadhasa), “un pensatore buddhista per il mondo moderno”. L’essenza della sua dottrina consiste nell’idea che secolare e spirituale non sono entità separate, l’economia, la politica, la vita sociale non sono in contraddizione con l’etica. L’insegnamento del monaco si basa sullo studio di altre dottrine religiose, e sul distacco dai riti e dai simboli, sostituiti dalla meditazione, affinché ogni individuo possa raggiungere la coscienza di far parte di un unico universo e quindi della necessità di vivere in armonia con esso.
Il Bia, non è solo un centro di studi, ma anche una palestra mentale e spirituale in cui ci si esercita nella pratica base dell’anapanasti, la meditazione sul respiro. Oppure si può seguire un corso di yoga o di Tai Chi. O solo rilassare corpo e mente in grandi sale aperte sul lago e disseminate di cuscini a forma di pietra.
P1010214

P1010240

E’ un luogo rasserenante, semplice nella sua modernità strutturale. Luoghi come questo sono necessari. Servono a distaccarsi, almeno per qualche istante, dai bassifondi. Bilanciare la realtà.

Strong Max by Mindfulness with Sound

|