Una Land Cruiser bianca

“In sud-est asiatico, per capire qual è il miglior ristorante o albergo della zona c’è un sistema semplicissimo: se davanti ci sono parcheggiate le Land Cruiser bianche di qualche organizzazione umanitaria, allora è il posto giusto”. E’ un consiglio ai viaggiatori scritto qualche tempo fa. Tanto politicamente scorretto quanto vero. Girando per l’Asia questa realtà è evidente. Spesso in modo offensivo.
Altrettanto vero e forse ancor più politicamente scorretto – dipende dai punti di vista - dire che ci sono uomini che compensano questo ennesimo insulto alla disperazione.
E’ stato il caso del dottor Carlo Urbani, che ha “scoperto” la Sars e il 29 marzo 2003 è stato ucciso da quella malattia. Morendo è entrato nell’affollatissimo pantheon degli improvvisi Santi Nazionali. Poi, con altrettanta rapidità, ce ne siamo scordati.
Come lui, in giro per il mondo, ci sono molti altri uomini e donne. Non hanno la vocazione al martirio, non vogliono diventare Santi. Vogliono solo fare il proprio lavoro: aiutare chi ne ha bisogno. Cerchiamo di ricordarli da vivi.

|