Il vero lato oscuro

Volevo scrivere una storia su “La follia di Almayer”. Il libro di Conrad e il quadro di René Magritte. Mi stavo perdendo tra tutte le connessioni e le coincidenze “culturali” che sembravano ricondurre alle disillusioni della vita. Poi ho lasciato perdere. Mi sembrava forzato: il narcisismo delle tenebre. Ho messo da parte il tutto per un altro momento.
Poi mi è arrivato un comunicato che mi ha fatto capire che il vero errore, spesso, è riferire tutto a noi stessi. Osservare il dito che la indica e non la luna. Le vere tenebre sono i crimini nascosti attorno a noi. La materia oscura.
Quel comunicato segnalava il Global Slavery Index 2013. Prodotto dalla Walk Free Foundation (WFF) analizza la situazione globale della schiavitù. Intesa come schiavitù vera e propria, lavoro forzato, traffico di esseri umani e pratiche quali la costrizione indotta dall’usura, i matrimoni forzati, lo sfruttamento di uomini e bambini.
Nel mondo ci sono trenta milioni di persone in queste condizioni. La maggior parte concentrati in Africa e Asia. Il più alto numero nei due paesi che dovrebbero rappresentare il futuro del pianeta: India e Cina.
Il quadro di Magritte diviene davvero un simbolo.
almayer-s-folly-1951(1).jpg!Blog

Per scaricare il rapporto clicca
qui.

|