Le regole della catastrofe

Il rischio di guerra nel Mar della Cina del Sud cresce in maniera esponenziale di ora in ora. Non una guerra globale ma locale. Anzi glocal, una guerra globale giocata in forma locale. Tra Filippine e Cina ad esempio, stando agli ultimi episodi. Che potrebbe concludersi rapidamente o evolvere.
Nel frattempo, attorno a questo scenario, si compone una trama di analisi che dicono tutto e il contrario di tutto. Tra queste segnaliamo il rapporto di Bonnie S. Glaser, del Center for Strategic & International Studies.
Pasted Graphic
Full Text of Memorandum (per gentile concessione del Council on Foreign Relations).
Interessante anche l’articolo di Robert D. Kaplan, America's Pacific Logic.
In realtà, più che a comprendere davvero ciò che accade, sono utili a farsi un’idea di quanto il nostro mondo sia governato da nuove leggi della complessità, sempre più rappresentabile come un sistema caotico. E in questa prospettiva è bene ricordare che la teoria del caos è anche definibile come la teoria delle catastrofi.
In attesa della farfalla che muova quella piccola onda nelle acque del Mar della Cina che potrebbe trasformarsi in uno tsunami planetario.
|

Merda

Buffi? Sgradevoli? Interessanti? Osservate i grafici, i disegni qua sotto. Sono stati realizzati per la World Toilet Organization, che si propone di migliorare la qualità della vita dei più poveri del pianeta. Coloro che, letteralmente, vivono nella merda.
Sono questi i progetti che hanno un senso reale, concreto, effettivo. Ben oltre gli sproloqui su globalizzazione, perdita d’identità culturale che si sentono ripetere troppo spesso. Per molti, infatti, identità culturale, significa anche mancanza di servizi igienici, malattie, morte.
Lack of Sanitation
Created by: OnlineNursingPrograms.com

|