Se sei un padre...

E’ stata presentato il World Drug Report 2011 realizzato dell’Unodc, l’ufficio delle Nazioni Unite per la droga e il crimine
La situazione planetaria, tutto sommato, è stabile: “oppiacei in calo, aumento di cocaina e droghe sintetiche” è stato scritto, come in un bollettino finanziario.
Un po’ in controtendenza il Sud Est Asiatico. In Birmania è aumentata la coltivazione e la produzione dell’oppio (580 tonnellate metriche nel 2010).
“Un misto tossico di problemi”: così ne ha spiegato la causa Gary Lewis, rappresentante dell'Unodc per l'Asia orientale e il Pacifico. “In Myanmar c’è moltissima gente che vive in zone di guerra. Il problema è trovare denaro. O per sopravvivere o per combattere...La situazione di carenza di cibo negli stati Shan è tremenda. Se sei un padre di famiglia fai quello che puoi".
Oltre ogni considerazione sui risultati e sull’efficacia delle agenzie dell’Onu, uomini come lui danno qualche speranza. Perché non parlano per astrazioni, non giudicano, agiscono. Nonostante tutto. “Non possiamo parlare di sradicamento” ha detto, riferendosi sia alle coltivazioni sia al problema in generale.“Cerchiamo di operare per il contenimento”. Una lezione di realtà, onestà morale.
WDR11_Posters_Main-drugs_thumbnailPer scaricare la sintesi del rapporto clicca qui
|

Tu chiamale emozioni

Qualche giorno fa ho parlato con Aung San Suu Kyi. Era il suo compleanno. Poche parole scambiate al telefono con una linea disturbatissima. Probabilmente disturbata da qualcuno in ascolto. Ma sono state sufficienti a emozionarmi profondamente. La voce di Daw, la Signora, è una bella voce di donna, forte, chiara (l’articolo è stato pubblicato su Il Sole 24 Ore).
Il mattino seguente ho seguito un’altra storia. Sono andato alla ricerca degli ultimi scorci del vecchio porto di Bangkok. Ho percorso una lunghissima, traballante passerella di legno marcio sopra un canale fangoso. E sono sbucato su un molo dov’era ormeggiata una vecchia carretta del mare. Esattamente il posto che cercavo. E ancora una volta mi sono emozionato.
P1020767
Se continui a cercarle, quando meno te l'aspetti, le Storie le senti, le vedi. Poi devi raccontarle.
Ma questa è un’altra Storia.
|